Una volta ottenuto il bilanciamento del terzo passo, verificare che la camera non ruoti né in senso orario né in senso antiorario rispetto al motore del Yaw, inclinando leggermente il manico a destra o a sinistra rispetto al joystick, tenendo sempre le mani ben vicine alla camera onde evitare cadute improvvise. Possono, a questo punto, verificarsi 3 casi:
-
Caso 1.
La camera ruota in senso orario: svitare di 1/4 di giro la manopola di regolazione dell’asse Yaw e spostare la struttura barra alluminio Roll-yaw facendola scorrere nell’apposita slitta Yaw di qualche millimetro nella direzione in cui guarda la camera per ogni tentativo effettuato, rispetto al motore dello Yaw. Serrare la manopola e ripetere la procedura fino a ritrovarsi nel caso 3.
- Caso 2.
La camera ruota in senso antiorario: svitare di 1/4 di giro la manopola di regolazione dell’asse Yaw e spostare la struttura barra alluminio Roll-yaw facendola scorrere nell’apposita slitta Yaw di qualche millimetro nella direzione opposta all’inquadratura della camera per ogni tentativo effettuato, rispetto al motore dello Yaw. Serrare la manopola e ripetere la procedura fino a ritrovarsi nel caso 3.
-
Caso 3.
La camera non ruota e rimane ferma rispetto ad ogni posizione: la procedura di bilanciamento meccanico è terminata con successo.
Ora è possibile accendere il gimbal con il motore del Pitch a destra della camera, guardando la camera frontalmente dal lato ottica.